Tirocinio /Tesi: SVILUPPO TECNOLOGIE sede: Levico Terme (TN)



Settore/Area di riferimento

Automazione Industriale

Sede/i

Italia, Trento

Numero di posizioni disponibili

1

Tipologia contrattuale

Stage

Descrizione

Il candidato svilupperà un’interfaccia uomo-macchina, HMI, per il controllo di un macchinario prototipo. Lo scopo dell’interfaccia è il superamento degli attuali limiti tecnologici e una gestione migliore del processo tecnologico di taglio laser. Durante l’attività il candidato avrà l’opportunità di approfondire aspetti di programmazione ad oggetti in linguaggio Python e di programmazione PLC. L’attività prevede, oltre alla scrittura software, la verifica sperimentale delle funzionalità sviluppate in un ambiente tecnologico di alto livello.

L’attività di svolge all’interno della squadra di Sviluppo Tecnologie dell’Ufficio Tecnico di Adige SPA. Il candidato sarà inserito in un gruppo giovane e dinamico e sarà affiancato durante lo stage da uno o più colleghi in modo che possa essere una buona opportunità di crescita professionale.

OBIETTIVO:

  • Sviluppare una piattaforma HMI per un macchinario di taglio
  • Ottimizzazione della gestione dei parametri di taglio
  • Gestire la comunicazione HMI <> PLC per l’esecuzione di programmi di taglio

ATTIVITA’:

  • Programmazione in Python
  • Verifica sperimentale delle soluzioni sviluppate
  • (opzionale) Programmazione ISO/PLC in ambiente Beckoff

Il tirocinante dovrà operare all’interno del luogo di lavoro nel massimo rispetto delle regole stabilite per garantire la Sicurezza e la Salute, propria e altrui, e per garantire un ottimale funzionamento dell’ambiente di lavoro.


Menu