Tirocinio /Tesi: SVILUPPO TECNOLOGIE sede: Levico Terme (TN)



Settore/Area di riferimento

Automazione Industriale

Sede/i

Italia, Trento

Numero di posizioni disponibili

1

Tipologia contrattuale

Stage

Descrizione

Lo studio si propone di analizzare e sviluppare algoritmi di controllo per la compensazione in tempo reale degli errori dimensionali dovuti al surriscaldamento del materiale da tagliare, con l’obbiettivo di migliorare l’accuratezza dimensionale del processo stesso.

Durante il processo di taglio laser, parte dell’energia fornita per fondere il materiale viene dispersa per conduzione termica, con un conseguente aumento della temperatura del materiale stesso. Recenti studi hanno dimostrato l’effetto negativo di tale fenomeno sulle performance del processo di taglio in termini di qualità del profilo e accuratezza dimensionale, con un conseguente aumento dei costi e dei tempi di produzione.

In questo contesto, la/lo studentessa/studente dovrà analizzare le strategie mitigative e/o compensative già proposte e studiate in letteratura con l’obbiettivo di elaborare e sviluppare un algoritmo che permetta di compensare eventuali errori termici in tempo reale, tramite l’implementazione di un ciclo di controllo ad anello chiuso. Sarà compito della\del candidata\candidato individuare la componentistica hardware e gli algoritmi di controllo più adatti allo scopo, con la possibilità di decidere se approcciare o meno il problema con l’utilizzo di sistemi di machine learning. Il test e la validazione delle soluzioni individuate sarà effettuato direttamente in macchina di taglio.

Requisiti richiesti:

  • Laurea magistrale (già conseguita o da conseguire) in Ing. Meccatronica, Ing. Industriale, Fisica o Matematica;
  • Programmazione in uno dei seguenti linguaggi: C/C++, Python, altri possibili (da valutare);
  • Conoscenza della lingua inglese B1/B2.

Menu