Tirocinio/Tesi: SVILUPPO TECNOLOGIE sede: Levico Terme (TN)



Settore/Area di riferimento

Automazione Industriale

Sede/i

Italia, Trento

Numero di posizioni disponibili

1

Tipologia contrattuale

Stage

Descrizione

Lo studio si propone di studiare e sviluppare algoritmi di controllo per la compensazione in tempo reale di fenomeni di thermal focal shift con l’obbiettivo di migliorare e mantenere costante la qualità di taglio nel tempo.

Negli ultimi anni, l’introduzione di sorgenti laser ad alta potenza nei processi di taglio ha portato a un notevole miglioramento delle prestazioni, ma ha anche generato inevitabili problematiche legate a fenomeni di surriscaldamento dei componenti ottici e conseguenti fenomeni di focal shift termico.

Ad oggi, lo scostamento della posizione focale del fascio laser dal punto di lavoro ottimale viene parzialmente compensato mediante un algoritmo di controllo ad anello aperto, basato sul valore di potenza emessa dalla sorgente. Tuttavia, la recente integrazione di sensori di temperature lungo il percorso ottico ha aperto alla possibilità di sviluppare algoritmi di controllo in anello chiuso per la compensazione in tempo reale dell’eventuale focal shift termico presente.

In questo contesto, la/lo studentessa/studente dovrà elaborare e sviluppare un algoritmo che, sfruttando l’hardware a disposizione, permetta di stimare il livello di focal shift termico e sia in grado di comunicare in tempo reale alla macchina la strategia compensativa da adottare, con l’obbiettivo di migliorare e mantenere costante la qualità di taglio nel tempo. Sarà compito della\del candidata\candidato individuare gli algoritmi di controllo più adatti allo scopo e decidere se approcciare o meno il problema con l’utilizzo di sistemi di machine learning. La raccolta dati per addestrare eventuali reti neurali, così come il test e la validazione di una o più soluzioni individuate, sarà effettuata direttamente in macchina.

Requisiti richiesti:

  • Laurea magistrale (già conseguita o da conseguire) in Ing. Meccatronica, Ing. Industriale, Fisica o Matematica;
  • Programmazione in uno dei seguenti linguaggi: C/C++, Python, altri possibili (da valutare);
  • Conoscenza della lingua inglese B1/B2.

Menu