Tirocinio/Tesi: VISIONE ARTIFICIALE sede: Levico Terme (TN)



Settore/Area di riferimento

Automazione Industriale

Sede/i

Italia, Trento

Numero di posizioni disponibili

1

Tipologia contrattuale

Stage

Descrizione

Lo studio si propone di sviluppare un sistema in grado di misurare con elevata precisione le grandezze che caratterizzano la forma di un tubo e riconoscere il tipo di sezione in lavorazione.

La/lo studentessa/studente inizialmente dovrà studiare lo stato dell’arte dei sistemi attualmente in uso e comprenderne le caratteristiche e i principi di funzionamento. Successivamente, dovrà studiare una soluzione che potrà integrare diversi tipi di tecnologie sia nuove che già in uso.

Il sistema di riconoscimento dovrà essere in grado di discriminare tra sezioni che presentano caratteristiche di forma e dimensione molto simili tra loro, ma che presentano differenze, ad esempio, nello spessore, nella larghezza o nell’altezza nell’ordine dei decimi di millimetro.

Sarà compito della\del candidata\candidato individuare sia la componentistica hardware, sia gli algoritmi di analisi migliori allo scopo di decidere se approcciare o meno il problema con l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale. Nella scelta dell’hardware si dovranno tenere in considerazione sia i costi che i livelli di precisione richiesti, oltre agli ingombri in base anche alla posizione scelta all’interno dell’impianto.

Requisiti richiesti:

  • laurea magistrale (già conseguita o da conseguire) in Ing. Meccatronica, Ing. Industriale, Ing. Telecomunicazioni, Fisica o Matematica;
  • programmazione in uno dei seguenti linguaggi: C/C++, Python, altri possibili (da valutare);
  • Conoscenza della lingua inglese B1/B2.

Menu