Cyber Security Analyst - Security Operations Center (SOC)



Settore/Area di riferimento

Informatica

Sede/i

Italia


Descrizione

Tinexta Cyber è il Polo Italiano della cybersecurity, con un focus sui temi della sicurezza digitale, forti competenze verticali e soluzioni custom.

 

Corvallis, Yoroi e Swascan sono le company che formano Tinexta Cyber. Grazie ai nostri servizi, interamente basati in Italia, nel rispetto della compliance EU su data residency, data protection e GDPR, garantiamo una transizione sicura nella trasformazione digitale delle aziende clienti e del sistema Paese.

 

Rendiamo accessibili i servizi di cybersecurity nei Financial Services, per le Telco e per le PMI, nel settore Pubblico e Professionals, per colmare il gap di security che ancora oggi caratterizza questo segmento importante del sistema produttivo.

 

Offriamo servizi di assessment e advisory per la cybersecurity. Ci occupiamo del design, del development e dell’implementazione delle soluzioni. Ne seguiamo il monitoring e il management per conto dei clienti e interveniamo per anticipare, bloccare e risolvere situazioni di rischio, garantendo le condizioni di business continuity e contribuendo a dare forma e sostanza a organizzazioni cyber-resilient, che sappiano interpretare con sicurezza tutte le fasi di un approccio strategico in fatto di cybersecurity predittiva, preventiva e proattiva.

 

Tinexta Cyber, è il polo cyber di Tinexta SpA, un gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale e la crescita di imprese, professionisti, istituzioni. Quotata all’Euronext STAR Milan con un solido azionista di riferimento istituzionale e inserito nell’indice europeo Tech Leader come azienda tech ad alto tasso di crescita. Basata in Italia e presente in 12 Paesi tra Europa e America Latina con oltre 2500 dipendenti, Tinexta è attiva nei settori strategici del Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation.

 

Tinexta Cyber è alla ricerca di un Cyber Security Analyst – Security Operations Center (SOC).

Il Ruolo: nei nostri team di Security Operations, il Cyber Security Analyst gioca un ruolo cruciale nell’analisi degli incidenti di sicurezza informatica, valutando la loro gravità e l’impatto per orchestrare la migliore risposta e mitigazione. Questa posizione richiede un mix unico di competenze tecniche, una solida comprensione delle minacce informatiche e la capacità di lavorare in modo proattivo in un ambiente di squadra dinamico.

Responsabilità Principali:
• Monitorare e analizzare gli allarmi di sicurezza generati dalle piattaforme SIEM per identificare potenziali minacce, vulnerabilità o compromissioni.
• Gestire i log applicativi, assicurando una corretta correlazione degli eventi di sicurezza per facilitare un’efficace risposta agli incidenti.
• Utilizzare strumenti e tecniche di Threat Hunting, Malware Analysis e Mail Analysis per identificare e contrastare gli attacchi informatici.
• Lavorare a stretto contatto con il team di sicurezza informatica per implementare le contromisure e le correzioni necessarie, basandosi sia su piattaforme di mercato (e.g. Google Chronicle SIEM & SOAR), sia sulla piattaforma proprietaria Cyber Security Defence Center (CSDC).
• Documentare e riportare gli incidenti di sicurezza, fornendo analisi dettagliate e raccomandazioni per il miglioramento continuo delle pratiche di sicurezza.

Requisiti:

• Laurea o Diploma in Informatica, Ingegneria, Sicurezza Informatica o campi correlati.
• Esperienza con i protocolli di networking e una comprensione profonda dei servizi di rete e delle metodologie di attacco.
• Competenza nell’uso di strumenti NIDS e di sicurezza IT & Network.
• Abilità nello scripting con linguaggi come Shell Script, Python, Ruby, Perl.
• Familiarità con i sistemi operativi Linux e Windows.
• Certificazioni come Certified Ethical Hacker (CEH) o simili sono titolo preferenziale
• Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

Caratteristiche Personali
• Forte capacità di lavorare in team, anche in condizioni di stress e su turni H24x7GG o in reperibilità per la fascia notturna e i giorni festivi.
• Ottime capacità relazionali e comunicative, con un forte orientamento alla risoluzione dei problemi e alla gestione degli incidenti in modo efficace e tempestivo.
• Proattività, con una forte inclinazione all’apprendimento continuo e all’adattamento in un campo in rapida evoluzione come la cybersecurity.


Menu