STAGE CURRICULARE - PROJECT MANAGEMENT OFFICER-ANALYST



Settore/Area di riferimento

Energetica

Sede/i

Milano

Tipologia contrattuale

Stage

Descrizione

Offriamo opportunità di inserimento nell’area Organization, Integration and Digital HR Transformation, nella struttura che si occupa principalmente di:

  • Collaborare a stretto contatto con i referenti dei cantieri Organizzativi e di Miglioramento dei processi aziendali
  • Supervisionare i meccanismi di auto-funzionamento delle strutture organizzative dell’Azienda, in coerenza con le best practice di efficienza e il corpo procedurale del Gruppo e gli obiettivi di digital HR transformation
  • Svolgere attività di Project Management, trasversalmente a tutti gli ambiti progettuali delle Business Unit dell’Azienda
  • Definire e sviluppare processi e template standard e promuovere le prassi e le metodologie migliori per la governance e il monitoraggio delle iniziative progettuali dell’Azienda
  • Assicurare il coordinamento e la comunicazione tra gli stakeholder di progetto e il corretto raggiungimento degli obiettivi

La risorsa inserita, con il supporto del proprio tutor, avrà l’occasione di mettersi alla prova nelle seguenti attività:

  • Partecipazione attiva alla governance del portfolio progetti della struttura interna di Project Management del Gruppo, a diretto contatto con i Project Manager, i PMO Specialist e i responsabili di progetto coinvolti;
  • Nell’ambito delle iniziative progettuali seguite, gestione E2E del ciclo di vita del progetto: dal sourcing alla pianificazione alla produzione del reporting per il Vertice;
  • Diffusione di metodi di Business Process Modeling finalizzati all’ottimizzazione, innovazione e misurazione dei processi aziendali, indirizzando le strutture aziendali verso le practice di miglioramento continuo delle performance (Resource, Qualità, Tempi e Costi, digitalizzazione processi…);
  • In collaborazione con i PMO Specialist, sviluppo dei piani di progetto dettagliati per il monitoraggio dei progressi, gestendo le variazioni e le modifiche progettuali in corso d’opera identificando e gestendo tempestivamente ed in modo proattivo rischi e issues emergenti;
  • In stretta collaborazione con gli Organization Manager dell’Azienda, supporto al Business nella definizione di modelli e strutture organizzativemeccanismi di funzionamento/coordinamento, processi, responsabilità e ruoli, garantendone la coerenza con gli obiettivi aziendali;
  • Formalizzazione periodica o su richiesta dello stato di avanzamento dei progetti sviluppando il materiale a supporto per riunioni, SAL e Steering Committee, supportando i Project Manager nel promuovere le “Lessons learned”.

 

Qualifiche

  • Laureand* magistrale in Economia, Ingegneria, Informatica, Scienze (Scienze e Tecnologie, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali);
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Buona conoscenza de pacchetto Office (soprattutto Excel e PowerPoint);
  • Costituisce titolo preferenziale la conoscenza software di Process Analysis e di Project Management;
  • Soft Skills: Goal orientation, flessibilità, teamworking, approccio analitico e per processo.

Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).


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