STAGE - BUSINESS ANALYST - NEXTECH ITALIA - ROMA/PISA



Settore/Area di riferimento

Informatica

Sede/i

Italia, Roma, Pisa

Numero di posizioni disponibili

1

Tipologia contrattuale

Stage

Retribuzione prevista

INDENNITA' DI TIROCINIO EURO 800 MENSILI LORDI

Descrizione

JOB DESCRIPTION

Fincantieri NexTech è una società del Gruppo Fincantieri, uno dei più grandi gruppi cantieristici al mondo, numero uno per diversificazione e innovazione con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite.
Costituita nel 2021 dall’integrazione delle migliori competenze presenti in Fincantieri e in una selezione di società leader nei rispettivi settori, Fincantieri NexTech rappresenta una realtà di assoluta eccellenza capace di offrire prodotti e servizi cutting-edge nel campo dell’elettronica, della sistemistica, dell’information technology e della cybersecurity.
La Società conta circa 800 professionisti sia in Italia che all’estero, fornendo prodotti e servizi innovativi, smart, sicuri, scalabili e sostenibili a centinaia di clienti in tutto il mondo.

Nell’ambito del processo di significativa evoluzione e crescita che Fincantieri NexTech sta attraversando, stiamo ricercando un/una tirocinante dal grande potenziale da inserire in qualità di Business Analyst all’interno del team Business Operations.

La funzione, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, ha il compito di assicurare la governance dei processi e delle attività trasversali e di supporto al business, garantire il successo delle iniziative di crescita ed efficientamento industriale, nonché presidiare e coordinare le attività di pianificazione e di sviluppo strategico nell’ambito di Fincantieri NexTech e delle sue società controllate.

La sede dello stage sarà quella di NexTech Roma o di NexTech Pisa.

ATTIVITÀ

La risorsa supporterà il Responsabile Strategic Planning & Development e il Responsabile Transformation & Integration nei seguenti stream di attività:

  • Definizione e successiva implementazione e monitoraggio del Piano Strategico e Industriale del Gruppo Fincantieri NexTech
  • Valutazione delle opportunità di investimento al fine di assicurare un’allocazione ottimale del capitale in ottica sia finanziaria che strategica
  • Gestione e coordinamento attivo dei progetti inerenti partnership/ alleanze strategiche, attività di business development e operazioni straordinarie
  • Sviluppo e integrazione del modello organizzativo del Gruppo Fincantieri NextTech
  • Progettazione, implementazione e monitoraggio dei processi aziendali in ottica di continuous improvement
  • Analisi delle performance di business attraverso la definizione ed il monitoraggio di un set di KPI sia operativi che economico-finanziari, traducendo le informazioni in piani d’azione volti a migliorare l’efficienza e garantire una crescita profittevole e sostenibile
REQUISITI
  • Laurea magistrale preferibilmente in discipline economiche o ingegneria gestionale
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Ottima padronanza dei principali applicativi informatici (principalmente pacchetto Office)
  • Fondamenti (teorici e pratici) di budgeting e business planning (sia lato strategico-imprenditoriale che economico-finanziario)
  • Fondamenti (teorici e pratici) di financial modeling, valuation, investment analysis
  • Conoscenza dei principi contabili nazionali e internazionali (OIC e IAS/IFRS)
  • Fondamenti di diritto societario e corporate governance
  • Fondamenti di organizzazione aziendale e analisi dei processi
  • Conoscenza dei principi base di change management
  • Completano il profilo:
    • Pensiero strategico e imprenditorialità
    • Propensione al lavoro in team
    • Attitudine al lavoro per progetti e forte orientamento ai risultati
    • Problem solving, pianificazione delle attività e gestione delle scadenze
    • Ottime doti relazionali/comunicative e capacità di interfacciarsi con tutti i livelli dell’organizzazione e con stakeholders senior (interni ed esterni).

Menu