Energy Efficiency Regulatory Specialist & Market Analysis



Settore/Area di riferimento

Energetica

Sede/i

Roma

Tipologia contrattuale

Contratto a tempo indeterminato

Descrizione

Stiamo ricercando, per la nostra sede di Roma, una risorsa da inserire con il ruolo di Energy Efficiency Regulatory Specialist & Market Analysis.

Le Direzione Affari Regolatori ed Istituzionali promuove gli interessi di ENGIE attraverso attività di advocacy diretta e indiretta, in coerenza con il posizionamento aziendale sui diversi temi di interesse e alla luce delle strategie di business attuali e prospettiche.

In questo contesto sono nella responsabilità dell’Energy Efficiency Regulatory Specialist & Market Analysis:

  • Advocacy di breve periodo – Analisi tecnico-economica della regolamentazione e della normativa in discussione nell’ambito dell’efficienza energetica/dei servizi energetici per supportare la valutazione degli impatti economici/gestionali, delle potenziali aree di rischio e delle relative mitigazioni; viceversa delle opportunità per il Gruppo ENGIE. Supporto nella definizione del posizionamento aziendale in accordo con la business line e nella definizione di un piano d’azione di advocacy diretta e associativa.
  • Advocacy di medio/lungo periodo – Supporto nella valutazione della coerenza delle strategie di business prospettiche di ENGIE nell’ambito dell’efficienza energetica/dei servizi energetici con l’evoluzione prospettica della normativa e della regolazione UE/nazionale. Supporto nella definizione del posizionamento aziendale in accordo con la business line e nella definizione di un piano d’azione di advocacy diretta e associativa.
  • Gestione delle relazioni, a livello operativo e per le tematiche di competenza, con l’Autorità di Regolazione, con Enti Tecnico Istituzionali (es. GSE) e con i Ministeri rilevanti, in collaborazione con il team di Affari Istituzionali.
  • Partecipazione a tavoli associativi e coordinamento della relativa attività di advocacy.

Requisiti:

  • Laurea ad indirizzo economico / gestionale
  • Pregressa esperienza di 1-3 anni in posizione analoga e maturata in Aziende/Utilities del settore energetico o presso Enti e Istituzioni
  • Conoscenza avanzata del pacchetto Office (Excel, Word, Power Point)
  • Uso fluente della lingua inglese
  • Soft Skills: orientamento al teamworking e networking, flessibilità, concretezza e spirito collaborativo, problem solving, capacità di analisi e di pianificazione/organizzazione del lavoro, proattività e spirito di iniziativa

Sede di Lavoro: Roma


Menu